Sunday, July 10, 2011

A volte ritornano

IMAG0319.jpg
Come nuvole riportate dal vento


Questo blog, Alago-rets, è rimasto fermo per tantissimo tempo.

Era nato come blog collaborativo, per discutere di tutto un pò, con diverse anime, di destra, di sinistra, di su e di giù. Per creare un pianeta che nn esiste, ma che esisterà. Tirato su con amici con l'idea di dare un nostro piccolo contributo.

I post sono stati scritti tantissimi anni fa, (tipo 6!) e, visto che commentavamo la realtà e l'attualità, molti sono un pò datati sui contenuti. Alcuni sono un pò allucinanti se riletti adesso... Ma tant'è.

Per farvi capire da quant'è che non si passava da qui:
  • io non mi ricordavo nemmeno più l'indirizzo...
  • blogger ha adirittura forzato un aggiornamento del vecchio tema.. (tra le altre cose, ..ecco come appariva prima)


La fase d'arresto è stata frutto di varie cause, sia per ragioni di tipo migratorie (io ho aperto un blog personale (YANNB) su wordpress), sia perchè non c'era più l'abbrivio di continuare a contribuire su questo sito.

Prima di partire per l'inghilterra mattions.wordpress.com era in italiano. Poi ho iniziato a scrivere in inglese. Ho tentato di trovare il giusto equilibrio tra italiano ed inglese, a seconda della platea a cui mi volevo rivolgere, utilizzando le categorie per creare dei feeds ad hoc. Dopo l'avvento di Facebook e di Twitter (si, capisci da quant'è che si sta in giro? ...), i feeds non li usa più quasi nessuno, e l'autoripubblicazione del post su quei social networks ha creato una situazione abbastanza complicata.

Gente che non conosceva l'italiano si beccava post in inglese, e gente che non capiva l'inglese si beccava post in italiano. Poi c'era una piccola intersezione tra i due insiemi, con gente che era capace di leggere sia in italiano e sia in inglese con la stessa facilità. Ma piccola, molto piccola, sia perchè molti miei amici internazionali non parlano italiano, e sia perchè gente che parla e legge sia italiano ed inglese con la stessa facilità sta si aumentando, ma non è ancora la maggioranza.

Perciò, ho deciso che qui scriverò in italiano (o una cosa chi gli assomiglia... e capirete poi perchè).

Comunque sia, da ora in poi il mattions in italiano lo trovate principalmente qui. (ovviamente i vecchi post in italiano scritti su YANNB li trovare .)

Per ora ho scritto agli altri autori di questo blog, che forse torneranno a scrivere o forse no.

Poi ovviamente tutto quello scritto quà sopra potrebbe anche non succedere. Mai. ;)

A presto,
Michele.

5 comments:

  1. eccomi..
    pronto a ricominciare..

    minchia..ho riletto alcuni post..da paura!

    ReplyDelete
  2. Anonymous4:50 AM

    certo che, rileggendo i post ... vecchi di anni ... mi sento di dire che, purtroppo, non sono per niente anacronistici!

    ... e sottolineo purtroppo!

    ciao ragà!

    ReplyDelete
  3. Anonymous5:02 AM

    anonymous ... perchè non mi ricordo le credenziali e al momento non ho voglia di registrarmi ...

    però sapete chi sono ... qualcuno quà ha visto la semifinale dei mondiali 2006 con me ... col televisore 14 pollici vintage che faceva capolino in mezzo ad un "cimetero" di birre vuote ... che immagine! sì, in effetti l'espressione "qualcuno quà HA VISTO la semifinale ... " è un pò imprecisa ...

    meglio dire: "qualcuno quà HA INTUITO ..." ... penso che fotografi meglio la situazione alquanto nebulosa di allora ...

    Saluti

    ReplyDelete
  4. eh eh.. 2 a 0 e tutti a casa...

    ciao AR

    ReplyDelete