Tuesday, July 19, 2011

Non ci resta che piangere..

Il 14 dicembre 2010 il IV governo Berlusconi ottiene la fiducia.
In quei giorni, il popolo italiano viene a conoscenza dell'esistenza dell'On. Domenico Scilipoti e di una allegra compagnia di soci che, aproffittando di una situazione politica piuttosto confusa e della complicità di vari media, si fa largo tra i seggi di Camera e Senato.

Ma chi sono costoro?
Scilipoti (IdV) assieme a Silvano Moffa (FLI) e ad altri colleghi provenienti da vari partiti di opposizione (Razzi,Porfidia - IdV; Cesareo,Calearo - PD, Pionati - AdC) decidono "responsabilmente" di tenere in piedi il governo, e danno vita al "Movimento di Responsabilità Nazionale", poi concretizzatosi nel gruppo parlamentare della Camera "Iniziativa Responsabile", da poco diventato "Popolo e Territorio"; in Senato il gruppo parlamentare più pacatamente ha voluto chiamarsi "Coesione Nazionale".
Ovviamente, un movimento con così alti scopi, con una così ampia adesione e con un cosi ampio spettro etico e morale doveva essere supportato anche da un inno che ne decantasse le lodi, pertanto ecco l'inno.

Ebbene, il "responsabile" Francesco Pionati ha deciso che la sua Alleanza di Centro non poteva essere da meno, e a risposto immediatamente con il suo cantico .. roba da matti!

Questa ondata di responsabilità che si diffuse in parlamento contagiò i personalismi di molti altri deputati e onorevoli, e come funghi spuntarono partiti, partitini, gruppi parlamentari, ecc. molti dei quali con una connotazione meridionalistica: per esempio il buon Giafranco Miccichè decise di lasciare il PdL per fondare "Forza del Sud", ma comunque appoggiare il governo. Ah..scusate..dimenticavo..ecco l'inno.

Ma non è finita qui perchè ad Iniziativa Responsabile aderirono anche i deputati di "Noi Sud", altro importante partito nato dalle ceneri dell'Mpa di Lombardo in Sicilia. Come dimenticare i nomi di Scotti, Inannaccone, Belcastro..eh già..la storia del nostro paese..
Tuttavia l'idillio durò poco in quanto Iannaccone e Belcastro abbandonano dopo poco Iniziativa Responsabile in feroce, ferocissima polemica con Scotti. D'altronde, bisogna riconoscere che non è facile mettersi d'accordo in un gruppo parlamentare di 10 senatori!!!
E che fanno questi simpatici signori???...pensate un pò.. fondano un "gruppo autonomo tra Camera e Senato che raccoglie tutte le componenti del Sud vicine al centrodestra: Io Sud di Adriana Poli Bortone, Forza del Sud di Gianfranco Miccichè e la Lega Sud Ausonia", in modo da costituire "la quarta gamba del centrodestra"..la quarta gamba del centrodestra..robe da matti! ..ma lasciate che ve lo spieghi lui.

beh..e che dire di "Io Sud" (da notare anche la fantasia sui nomi!), il movimento della Poli Bortone (già MSI, già AN, già Pdl, già UDC, e chi più ne ha più ne metta!)...non voglio commentare oltre..lo lascio fare al loro spot.

Bene, signori..il fenomeno Scili non può essere sottovalutato..il "re dei peones" ha aperto una strada e si è fatto simbolo di quel "trasformismo" di origini Depretisiane (anche se quel trasformismo era ben altra cosa!). Il Bipartitismo tanto caro sia a destra che a sinistra viene improvvisamente gettato alle ortiche da un esegeta della medicina olistica, e da un piccolo gruppo di allegri brigantelli spinti più da ragioni personalistiche che da ragioni politiche. Ci accorgiamo che la situazione drammatica di stallo che stiamo vivendo è sorretta da un "Noi Sud" qualunque..

Ebbene..ora..qualche domandina ce la si può fare..giusto per alimentare la discussione:
1. Ci deve essere una ragione seria, specifica, ma che al momento mi sfugge, per avere circa 950 disperati in parlamento. Qualcuno sa dirmi qual è?
2. Sono convinto che Scili & Co. rappresentino bene parte (se non la maggioranza) della popolazione italiana..perciò hanno tutto il diritto di starci in parlamento.. La domanda è: siamo sicuri che la via per creare uno stato efficiente sia quella di rappresentare il popolo italiano in parlamento? io credo di no..forse bisogna ripensare al concetto di democrazia?
3. La soluzione senza dubbio è quella di selezionare una classe dirigente preparata.. ma come? quali sono gli strumenti per valutare una cosa di questo tipo? chi la dà la patente del buon politico? ..il mercato, i cittadini..certo! ma chi dice che il cittadino sia in grado di giudicare il buon operato di un politico?

"La politica è una faccenda troppo seria per essere lasciata ai politici" - C.De Gaulle

No comments:

Post a Comment