Tuesday, November 15, 2011

Spread your wings..

Quasi quasi mi commuove questo clima di euforia generale che pervade l'Italia...
Tutti felici, tutti contenti..è arrivato il Salvatore e le cose ora non possono che andare per il verso giusto..
le borse esulteranno, i mercati s'inginocchieranno davanti al professor Monti e al suo esecutivo bocconiano e lo spread abbasserà la testa davanti ad una rinnovata credibilità delle istituzioni italiane..

Ovviamente, come sempre, non faccio parte di questa folla gaudente..
niente contro Monti, persona degnissima...
niente contro le dimissioni di SB, dovute, troppo ritardatarie, agognate e insperate..
niente contro Napolitano, che ha tenuto un comportamento istituzionalmente impeccabile..
Benissimo il governo Monti, non esisteva un'altra soluzione accettabile: le elezioni rimangono "un lusso che non ci possiamo permettere".

Quello che moderatamente, sommessamente, mi preme sottolineare, è che (purtroppo o per fortuna) esiste un Parlamento..

La gara più difficile è ancora tutta da giocare..

Il governo Monti avrà un senso se e solo se le forze politiche lo sosterranno, fatto tutt'altro che scontato!
Il mio timore deriva ancora una volta dal desolante panorama che la nostra politica (o meglio, i nostri politici) hanno offerto in questo lungo we di paura!

Il governo Monti è, di fatto, la certificazione della morte della politica italiana!

Un PDL scassato, rabberciato, stancamente morto si è dimostrato per quello che in molti sostenevano, e cioè un'accozzaglia di persone radunate attorno al leader maximo. Senza di lui, nulla..deserto di idee e di coesione politica. Indecisione a livelli quasi paragonabili alla manovra di quest'estate:
dare il consenso al governo Monti? Si, ma se è presente anche Letta... anzi no, solo se mettono Dini (Dini!!! cioè Dini!!).. anzi no nessun politico, però il programma deve rispettare i 39 punti (osservazioni) giunti dalla BCE..e che sia a tempo, in primavera '12 si va a votare..
come se dal 2008 ci fosse stata una UFI (Unknown Flying Institution) a governare..come se un governo tecnico dovesse fare in 4 mesi le riforme che loro non sono stati in grado di fare per 12 anni!

Un PD francamente molto debole, e talvolta patetico. Scene di un segretario che brinda in piazza per la festa di "liberazione", e che si affretta a dichiarare alla stampa che il merito delle dimissioni di Lucifero-Silvio sono del PD. Un partito diviso per definizione, tirato per la giacchetta da Sel, dal Terzo Polo e da IdV e che riesce nell'impresa di non essere mai pronto nei momenti cruciali, mai quando serve. Dopo tre anni di opposizione, dopo la defenestrazione dell'"americano a roma" che diceva "We can" e con l'insediamento di quello che canta Vasco, ancora non s'è capito a che punto sta e che cazzo hanno in mente. Confusione più totale nel merito delle questioni (salvo rare eccezzioni), con il solito tentativo inutile di mettere d'accordo l'anima retro-comunista vicina a Sel e l'anima più cattolica vicina al terzo polo.
Sicuramente più furbo del PDL, nel dare pieno appoggio a Monti, e sostanzialmente a non fare obiezioni di sorta...quasi quasi mi viene il sospetto che nel 2013 il candidato del centro-sinistra sarà Monti.
Furbo anche nel non andare ad elezioni subito...non perchè convinti che le elezioni siano un male in questo momento...ma perchè, visto la probabile vittoria, gli toccherebbe governare..e chi è che vorrebbe governare in questo momento?
eh già..un governo che deve prendere delle decisioni fortemente impopolari (lavoro, pensioni), che deve iniziare una fase di "lacrime e sangue"..
Come dovrebbe fare il buon Bersani a parlare di pensioni o di licenziamenti con Vendola ed Ichino allo stesso tempo? mica può chiedere consiglio sempre al fido Ezio Mauro!
mica sono stupidi quelli del PD..facciamo fare a Monti, noi arriviamo dopo a raccogliere quel che resta (qualunque sia il risultato del "Monty-period")!
..sempre che siano pronti nel 2013!!

E il Terzo Polo? ..beh..il Terzo Polo è una cosa mervigliosa: Rutelli-Casini-Fini...gente che da spartire non ha nulla.. Rutelli e Fini si son contesi Roma nel '93, Fini e Casini hanno litigato tutta la legislatura del Berlusconi II..questi non prendono neanche i voti dal circolo pensionati..
manco ci pensano ad andar per elezioni..

Dulcis in fundo la Lega..un partito che comunica ruttando, non è semplice capire quel che vuole..
pensa sempre de star a giocare a briscola, tocca a me..no tocca a te..e buttano coppe quando vale bastoni..
e mi dispiace, devo dir la verità, perchè ci sono alcune persone che isolate dal contesto varrebbero qualcosa, come Maroni o Tosi..
tuttavia il rumore di fondo (dato dal rutto del capo, da una troiata di Calderoli o dall'inglese del trota) li sommerge con una enorme quantità di sostanza universale..

Di IdV non parlo, perchè ormai è diventato come la Lega..a differenza di quest'ultima, quelli di IdV non ruttano..
e proprio per questo, purtroppo, si capisce benissimo quello che dicono..

Questo è il triste, desolante panorama politico...che ha perso l'occasione della crisi per battere un colpo..

..e per questo ho il forte timore che il governo Monti non andrà lontano..
quando si comincerà a metter mano a quelle riforme che scottano ci sarà un fuggi fuggi, poichè saremo proprio in mezzo ad una lunghissima campagna elettorale.

E lo "spread" vorrà sommergere anche noi di sostanza universale.

L'ultimo respiro di fiducia deriva solamente dalla mio essere italiano..
si sa..l'emergenza è casa nostra..
riusciamo a tirar fuori sempre il meglio nelle situazioni d'emergenza, nonostante i politici..
perciò popolo italiano, contro lo "spread".."spread" your wings and fly away..
Spread your wings - Queen

2 comments:

  1. Monti non può fare miracoli, semplicemente perchè il Parlamento è lo stesso di quello eletto tre anni fa, dove il PDL ha la maggioranza al Senato, e farà cadere Monti per ridarsi una verginità e ripresentarsi alle elezioni.

    Il tempo per fare le riforme e cambiare le cose c'è stato, ma è stato buttato dal signor berlusconi ed i suoi nominati.

    È stato anche buttato da tutti quelli che hanno votato il PDL e non sono riusciti ad ottenere un partito decente, ma un comitato elettorale fatto da Yes Man con infime competenze.

    Cosa si fà? Cosa possiamo fare per cambiare le cose?

    ReplyDelete
  2. quando una persona esprime la propria idea con il voto, lo fa in buonafede..non lo fa per far del male all'Italia e quindi a sè stesso..
    ..lo fa perchè lo ritiene giusto in quel momento!

    non ti è capitato mai a te de cannare il voto?

    probabilmente se conoscessi il futuro, farei le cose molto meglio, e quindi di sicuro voterei anche le persone più giuste..
    ma questo non è possibile..

    anche perchè poi bisogna verificare chi sono le alternative..

    La nostra è un democrazia soprattutto rappresentativa..il cittadino, attraverso il voto, affida il compito di gestire i suoi affari al politico.
    Il cittadino poi non gli resta che controllare, e se il politico non fa bene, la prossima volta che si vota lo manda a casa.
    Quindi al massimo si parla di responsabilità indiretta..

    cosa dovremmo dire allora dei nostri genitori, o dei nostri nonni..che sono responsabili del debito pubblico di 2mila miliardi??
    francamente, credo che sarebbe ingiusto..
    al massimo possiamo dirgli che non hanno controllato bene..

    cosa si fa per cambiare?

    supponiamo di dividere i cittadini in 3 livelli:
    - livello 0 : passivo, il cittadino che ha diritto di voto, ma generalmente non è interessato alla politica
    - livello 1 : cittadino informato, che partecipa alla discussione politica in maniera competente
    - livello 2 : cittadino attivo, contribuisce attivamente alla vita politica, rendendosi partecipe e contribuendo alla costituzione di un movimento di idee, deputato poi a rappresentarle in fase governativa

    In questo momento, se pensiamo ad una curva di distribuzione, la possiamo immaginare nettamente sbilanciata verso il livello 0.

    L'idea è quella di spostarla verso il livello 1 (in maggior parte) e 2 (in minor parte), con una continua osmosi tra il livello 1 e 2.

    Concretamente:
    - per prima cosa si deve sensibilizzare il cittadino verso l'importanza di essere più protagonista, anche semplicemente informandosi un pò di più sulla situazione politica...a fare in modo che diventi un buon controllore!
    - stimolare la partecipazione, aprendo il sistema partito, e cioè rendendo il mondo politico aperto a tutti secondo un criterio meritocratico: chi ha delle idee e voglia può fare parte attiva della guida del paese
    - spingere verso le primarie libere in tutti i settori politici... diritto di scelta di chi ci guida all'ennesima potenza
    - continuo scambio e ricambio di persone del livello 2, un livello che deve essere sempre ossigenato, in cui le idee sono l'unico criterio di filtraggio
    - sistema di valutazione dell'operato politico: un organismo terzo deve essere incaricato di stilare un resoconto dell'attività di un governo valutando dei parametri economici, di bilancio, crescita, incremento della spesa pubblica, ecc.
    Bisogna RESPONSABILIZZARE..chi ci governa deve rispondere in prima persona del suo operato, anche in sedi penali se necessario..
    In questo modo anche il controllore ha uno strumento di valutazione oggettivo nel momento in cui entra in una cabina elettorale
    - riformare, valorizzare e modernizzare alcune parti sociali che dicono di rappresntare il popolo, ma in realtà ne rappresentano solo una parte, favorendo i propri interessi e arrestando di fatto il processo riformatore
    - utilizzare quei pochi strumenti di democrazia diretta che abbiamo (referendum) in maniera più proficua e importante

    intanto comincerei da questo..

    ReplyDelete